HANNO PUBBLICATO CON BATTAGLIA EDIZIONI:
Bruno Barba, è docente di Antropologia dell’università di Genova. Ha all’attivo diverse pubblicazioni con Mimesis, Effequ ed Einaudi (con cui ha pubblicato nel 2021 “Il corpo, il rito, il mito. Un’antropologia dello sport”). È convinto che il relativismo culturale sia un’ottimo punto di partenza attraverso cui osservare il “mondo”.
Roberto Brambilla, 1984, è un giornalista. Dopo quattro anni a Sky Sport dal 2015 collabora con “Avvenire” e dal 2020 coordina “Café Rimet”. Ha debuttato nel 2016 con C’era una volta l’Est.
Brisel – Briciole di Bologna è un progetto di storytelling urbano, ideato da Camilla Fabbri e Stefano Bonsi, autori e curatori per Battaglia Edizioni dell’antologia Biassanot. Racconti della notte.
Pee Gee Daniel si è laureato in filosofia con la distinzione della lode, è nato a Torino ma vive in Alessadria. Nella vita ha fatto il magazziniere, l’impiegato, l’agente di polizia, il direttore di sale-slot e agenzie di scommesse, il bibliotecario e, infine, lo scrittore. È autore di romanzi, racconti, articoli, sceneggiature, libretti per musical, testi di canzoni e quant’altro. Se gli dessero da scrivere il bugiardino dell’aspirina scriverebbe anche quello. Sempre mantenendo il suo stile, questo è chiaro. Per Battaglia Edizioni ha pubblicato nella collana Millenial Bug, ora confluita ne Le Punte
Alice Diacono nasce ad Asti nel 1987. Dopo una meravigliosa infanzia-adolescenza passata nella comunità evangelico-pentecostale scappa a Bologna dove grazie a un eccellente uso del pollice opponibile se la caverà alla grande. Studia alla facoltà di Lettere e partecipa al movimento dell’ Onda, fondando la fanzine Idioteca. Nel 2017 raccoglie le sue poesie nel libretto autoprodotto dal titolo Il tempo di un bidè. Nel 2019 ha pubblicato il saggio Santa Libera: storia di un’insurrezione armata, ma il suo vero sogno è arrivare a scrivere le frasi sugli involucri della nota marca di assorbenti. La sua poesia si definisce hardcore-zen, e non morirà mai. Perché è già morta. Per Battaglia Edizioni ha pubblicato nella collana Rosso Veleno, ora confluita ne Le Punte.
Michele Di Mauro (1974). Nasce a Como da madre americana e padre italiano. Nel Duemila undici si è trasferito negli Stati Uniti dove insegna come professore di Latino presso una scuola superiore. Racconta storie verosimili di scuola americana in un blog “Ex cathedra 2.0” ed è autore di Hey, sembra l’America (Battaglia Edizioni, 2020) e Insegnare alle ombre (Battaglia Edizioni, 2022)
Armando Fico nasce e vive a Napoli. Collabora in pianta stabile con la redazione di Crampi Sportivi. È tra gli autori dell’antologia Underdog, edito da Battaglia Edizioni (2021).
Annibale Gagliani nasce a Mesagne nel 1992. Giornalista pubblicista, docente di Lettere, studioso della lingua italiana. Lavora per l’Università del Salento e l’Università del Molise. È saggista per l’Enciclopedia Treccani. Collabora con la rivista Contrasti.
Simone Galdi è nato nel 1985 a Genova, dov’è cresciuto coltivando una forte passione per il calcio e per la Sampdoria. Oggi è giornalista specializzato nella comunicazione sportiva. Lavora per Sky Sport.
Gabriele Galligani (1986) è nato a Genova e insegna italiano e storia alle scuole medie. Laureato in cinema a Bologna, ha frequentato la Sorbonne e lavorato per produzioni cinematografiche parigine e berlinesi. Film documentari e cortometraggi da lui montati e scritti sono stati selezionati da festival nazionali e internazionali. Con Il vino cattivo vince il premio miglior sceneggiatura presso il RIFF – Rome Indipendent Film Festival 2020. Suoi racconti sono pubblicati su Carmilla Online, Malgrado Le Mosche e antologie collettive. Transagonistica è il suo primo romanzo.
Alessandro Mastroluca (1983) giornalista, scrive di tennis per il sito e canale tv Super Tennis. Direttore della testata “CalcioToday”, ha pubblicato diversi saggi sulla storia dello sport.
Giacomo Moccetti è nato a Lugano nel 1988. Lavora come giornalista sportivo alla RSI Radiotelevisione Svizzera, dove è caporedattore. Inviato a due edizioni dei Giochi Olimpici, si occupa di calcio e Formula1. È tra i fondatori della rivista di letteratura sportiva Libridisport.com.
Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha esordito con il romanzo Despero (2001) e ha raggiunto il successo con Blackout (2004), da cui è stato tratto il film. Tra i suoi romanzi ricordiamo L’era del porco (2005), Colui che gli dei vogliono distruggere (2009), Lo specchio nero (2015), Gli annientatori (2018), Dracula ed io (2019). Con Battaglia Edizioni ha pubblicato nella collana Millenial Bug, ora confluita nel progetto Le Punte.
Karl Parkinson è uno scrittore della Inner City di Dublino. The Blocks (il romanzo d’esordio) è stato pubblicato da New Binary Press nel 2016. Nel 2022, per la Front Line Press, è uscita una raccolta di racconti The Grind. Parkinson ha anche all’attivo tre libri di poesie: Liany of the City and Other Poems (Wurmpress, 2013), Butterflies of a Bad Summer (Salmon, 2016) e Sacred Symphony (Culture Matters, 2020), ed è tra i più importanti performer di letteratura dal vivo, ha letto su invito in UK, USA e Canada. Video presentazione The Blocks: guarda il video
Mario Lorenzo Passiatore è giornalista pubblicista, docente, laureato in Giurisprudenza. È autore e co-founder di Calcio Totale (www.calciototale14.com) con Simone Ruggieri e Claudio Ruggieri. Ha scritto e condotto Triplice Fischio su RTM, ha collaborato con Sky Motori, Sky Sport 24, TV8 (formula 1), Sky VR46 e Sky Sport. Sulla giostra di Zdeněk è il suo primo libro.
Marco Pastonesi (Genova, 1954) ha scritto tra gli altri Pantani era un dio e Coppi ultimo (66thand2nd), Spingi sennò bestemmio (Ediciclo), La vita è una ruota con Alfredo Martini (Ediciclo), La quinta tappa con Vincenzo Nibali (Mondadori), e Il maestro e la bicicletta con Ernesto Colnago (66thand2nd), , e ha vito i premi letterari Coni, Beppe Viola, Gianni Brera e Bancarella Sport.
Simone Pierotti (1985) è un giornalista freelance. Cresciuto a Viareggio, si è avvicinato alla pallanuoto dopo averla vista ai Giochi olimpici e continua a praticarla ancora oggi. Collabora con varie riviste di calcio straniere ed è stato pubblicato sul quotidiano britannico The Guardian.
Stefano Ravaglia nasce a Ravenna nel 1985. Giornalista pubblicista, appassionato di calcio e della sua storia, ha seguito il Milan quasi dovunque in Italia e in Europa e collabora con la testata online Europa Calcio e 1000 Cuori Rossoblu. Appassionato in particolar modo di calcio inglese, tesserato al Liverpool Italian Branch, si occupa di Formula Uno, essendo direttore del sito www.F1world.it. Ha all’attivo quattro libri e alcuni racconti pubblicati in varie antologie. Conduce il programma tv Cartellino Giallo su Teleromagna ogni lunedì. Per Battaglia Edizioni ha pubblicato nella collana di narrativa Aquilone Cosmico.
Billy Roche è uno scrittore, drammaturgo e attore irlandese. È autore di opere teatrali e ha scritto numerosi romanzi a racconti pubblicati dalla Nick Hern Books. La sua opera in Irlanda è molto conosciuta ed è trattata in saggi e articoli da critici letterari e scrittori contemporanei di fama mondiale, tra cui Colm Tòbin e John Banville. I racconti di Rainwater Pond è la prima opera di Roche tradotta in Italia. La collana di riferimento è Le Punte
Cristina Sarto è una giornalista italiana. Ha vissuto per 12 anni a New York e ha collaborato per Donna Moderna, Io Donna, Style Magazine, Grazia, Flair, Glamour. Oggi si occupa anche di comunicazione e produzioni video.
Crampi Sportivi è una rivista sportiva online (https://www.crampisportivi.it/) Matteo Maria Munno, Marco Munno e Luigi Di Maso sono i curatori dell’antologia Underdog, in collaborazione con la redazione di Crampi sportivi di cui sono i direttori editoriali. Hanno scritto e partecipato al libro: Claudio Pellecchia, Roberto Gennari, Marco Baldassarre, Armando Fico, Mattia Musio, Luca Amorosi, Davide Piasentini, Gianmarco Lotti, Gianluca Viscogliosi, Simone Vacatello, Gabriele Anello.
Diana Wichtel è nata nel 1950 a Vancouver e attualmente vive ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove lavora come giornalista, articolista e critica televisiva presso il New Zealand Listener. Nel 2014 ha ricevuto il premio come migliore editorialista per il segmento consumer conferitole dal Magazine Publisher Association. Nel 2016 si aggiudica il Grimshaw Sargeson Fellowship, uno dei massimi riconoscimenti letterari in Nuova Zelanda. Viaggio a Treblinka le è valso il premio Royal Society Te Apārangi Award for General Non-Fiction nell’ambito degli Ockham Book Awards. L’opera di Diana è confluita nella collana di Battaglia Edizioni, Le Punte.
HANNO COLLABORATO CON BATTAGLIA EDIZIONI:
Maria Silvia Avanzato (autrice antologia)
John Banville (prefazione)
Franco “Bifo” Berardi (prefazione)
Giovanni Bitetto (autore antologia)
Stefano Bonazzi (autore antologia)
Stefano Bonsi (curatore antologia)
Nunzio Esposito e Liverpool Italian Brench (postfazione)
Federica Cappelletti (prefazione)
Massimo Caputi (prefazione)
Camilla Fabbri (curatrice antologia)
Saverio Fattori (prefazione)
Graziano Gala (autore antologia)
Alain Granat (prefazione)
Beatrice Masi (traduzione)
Francesca Mattei (autrice antologia)
Ilaria Mazzaferro (traduzione)
John C. McLucas (prefazione)
Giulia Oglialoro (autrice antologia)
Wu Ming 2 (prefazione)
Valerio Piccioni (postfazione)
Nicola Roggero (prefazione)
Francesco Spiedo (autore antologia)
Luca Tosi (autore antologia)
Vai al nostro catalogo: Libri – Battaglia Edizioni