Quarta di copertina
Un’analisi chiara e avvincente sul rapporto tra forme di scrittura e tecniche, tra produzione di contenuti narrativi e creatività, tra opere inedite e il tortuoso processo di pubblicazione. Gianluca Morozzi sviluppa le sue idee sulla scrittura a partire da ricerche e sperimentazioni che lo hanno visto calarsi con successo come autore nel mondo del thriller, del graphic novel e delle narrazioni brevi. A partire da esempi di scrittrici e scrittori noti e meno noti, Morozzi mette in evidenza differenze, parallelismi e trasformazioni nelle logiche della scrittura. Analizzando con esempi e dovizia di particolare, e proponendo esercizi creativi in ogni capitolo, l’autore dà la possibilità al lettore di sintetizzare spunti pratici per strutturare lo scheletro della trama e indirizzarne i momenti nevralgici: incipit, personaggi, dialoghi, i tre atti, il punto di vista, la punteggiatura, stile e strutture narratologiche; il tutto condito da un registro non manualistico, che rende il libro una divertente “guida narrativa”.
***
“Cominciamo a combattere il primo nemico. Il primo nemico è la pagina bianca. Ci sono modi talmente banali per sconfiggerla che mi vergogno quasi a dirli ma… funzionano. Ad esempio, cambiare il colore della pagina. Sembra un’idiozia, lo so, ma il problema è proprio quel bianco maledetto…
Non ti dirò di fare come un mio collega scrittore che scrive con sfondo blu scuro e caratteri bianchi: basta un colore chiaro che faccia da sfondo. Oppure, c’è un esercizio bizzarro ma efficace in tre mosse:
1. Prendi un racconto amatissimo, un capitolo (o qualche pagina) di un libro che adori. E poi, semplicemente, ricopialo. Sì, copialo pari pari. A cosa serve? Facile: non è la stessa cosa
vedere pitturare un muro e pitturarlo noi stessi […]”.
[Guida pratica per aspiranti scrittori – G. Morozzi]
***
Dello stesso autore abbiamo pubblicato:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.